CARATTERISTICHE

TRACCIABILITA' DEL NOSTRO PRODOTTO

Azienda agricola Bredice Roberto e Patacchini Emanuel
P.Iva 01247170523, Loc. Pianella, via delle fonti 45,
Castelnuovo Berardenga (53010) - Siena
Iscritta nel Registro delle imprese della CCIAA di Siena
Al numero 132285
Tipo attività: 014990
CODICE AZIENDALE IT006SI476

Specie allevata: Helix aspersa muller

Riferimento veterinario:
Sanità Pubblica Veterinaria
Az. USL 7 di Siena

 

Estrazione della bava di lumaca

L'estrazione della bava si fa usando il metodo della stimolazione manuale: il primo passo è la raccolta delle chiocciole bordate (con più di un anno di età).
Segue il lavaggio con abbondante acqua potabile con l'aggiunta di amuchina (un disinfettante).

Quando le chiocciole sono pulite si procede semplicemente a muoverle delicatamente con le dita dentro una tinozza per qualche minuto, questo movimento provoca la sbavatura che è una difesa naturale delle lumache.

Ottenuta la bava si ritirano velocemente dalla tinozza, si lavano accuratamente con acqua (perchè la bava delle altre lumache le infastidiscono) e si riportano nell'allevamento dove continueranno la loro vita normale.

La bava verrà prima filtrata e poi microfiltrata per eliminare qualsiasi tipo di impurità.
Tutto questo si svolge all'interno del nostro laboratorio nel rispetto delle norme igieniche imposte dalla U.S.L (Unità sanitaria locale) di Siena.

Questo metodo è molto faticoso e dispendioso, però permette di ottenere una bava di alta qualità oltre che a risparmiare lo stress e la vita delle nostre chiocciole.
(Altri produttori usano macchine che danno un scossa elettrica e una vibrazione di quasi una ora, e provocano la morte di più del 80% delle lumachine).